Capodanno in Spagna: le origini del rito dei 12 acini d'uva

Scritto da: -

Come e dove ha preso origine la ritualità del consumo d'uva a Capodanno? E cosa significa? Ecco due spiegazioni...

uva-champagne-capodanno-spagna.jpg

Perchè in Spagna si festeggia l’ultimo dell’anno, o Capodanno che sia, mangiando 12 acini d’uva al rintocco degli ultimi 12 secondi dell’anno vecchio?

Perchè l’uva è simbolo di prosperità e dunque…
Per portarsi fortuna, si mangia un acino per ogni mese dell’anno a venire.
Ma come ha preso origine questa ritualità?

Più di una spiegazione si avvicenda in racconti spagnoli di diversa epoca.

La motivazione più gettonata è quella del surplus di uva nel 1909: l’uva prodotta in esubero sarebbe stata distribuita alla popolazione che, per auspicare un buon raccolto (e quindi prosperità) anche per l’anno successivo, avrebbe introdotto l’usanza di consumarne proprio al cambio d’anno.

Ma c’è anche una spiegazione più articolata:
fin da un tempo non ben definito nella notte tra il 5 e il 6 di gennaio a Madrid si celebrava una sorta di rito carnavalesco nel quale tutto era concesso.
In quella notte, i madrileni si burlavano degli stranieri che si recavano in città ad attendere l’arrivo dei Re Magi, e la città si trasformava in un luogo di divertimento senza freno.

Per porre un limite a questa usanza e contenere le spese post festa, il sindaco di Madrid José Abascal nel 1882 emise un bando che costringeva tutti i madrileñi a pagare 1 duro (5 pesetas) per poter uscire ad aspettare i re magi (o meglio… a far festa).

Così si pose un freno alla tradizione “carnevalesca” madrilena, ma un gruppo di afecionados dell’usanza festaiola decise di ricambiare con la stessa moneta il sindaco e la sua corte di borghesi. Era risaputo che questi festeggiassero capodanno con uva e champagne, così il gruppo di “ribelli” si radunò in Puerta del Sol e cominciò “fare il verso” alla classe dirigente cittadina, mangiando uva e bevendo champagne in strada.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Spagna.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano